Descrizione Progetto

Imperia – Cittadella dello Sport Nino Ciccione

Committente: Comune di Imperia

Anno: 2024

I lavori per la realizzazione della nuova Cittadella dello Sport intitolata al calciatore Giovanni “Nino” Ciccione, caporale imperiese caduto durante la prima guerra mondiale,  hanno interessato l’area tra la tribuna sud e la palazzina spogliatoi per l’inserimento di un campo multisport che permette di esercitare in un’unica struttura diversi sport come il volley, il calcio tennis, il badminton e il padel,  di un campo da bocce (petanque), un percorso vita ed un campo da pallacanestro 3×3 che grazie alla finitura specifica in resina della pavimentazione, potrà essere utilizzata come pista da pattinaggio a rotelle anche artistico.

La fruibilità dell’impianto è garantita anche nelle ore serali grazie alla realizzazione di un completo impianto di illuminazione alimentato dai pannelli fotovoltaici con sistema di accumulo in grado di garantire il soddisfacimento di tutti i fabbisogni energetici dell’impianto.

I pannelli fotovoltaici sono installati sulla copertura della palazzina spogliatoi sulla quale è stata installata la linea vita per le operazioni di manutenzione.

La palazzina spogliatoi è stata anch’essa oggetto di intervento con una ristrutturazione degli ambienti e con la sostituzione degli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda funzionanti con caldaia a gasolio con un moderno impianto in pompa di calore.

Il percorso vita posizionato nella nuova zona verde realizzata, è dotato di codice QR per l’utilizzo in autonomia e per consentire di ampliare l’offerta all’utenza sportiva, ma anche all’utenza turistica, consentendo all’utente di scaricare agevolmente il tutorial dell’attrezzo in questione e suggerimenti per l’allenamento con i vari target di utilizzo.

La riorganizzazione delle aree esterne ha previsto la realizzazione e l’adeguamento dell’area mediante la creazione di un parcheggio per persone portatrici di handicap, posizionato opportunamente in corrispondenza dell’accesso agli spogliatoi, oltre alla sistemazione del percorso di accesso al campo di calcio per i mezzi di servizio e di soccorso.

Il percorso che porta all’ingresso del campo da calcio, è realizzato in calcestruzzo drenante colorato in massa. Completano l’intervento la sostituzione delle torri faro del campo da calcio, ormai obsolete con nuove dotate di corpi illuminanti a led per un miglior confort illuminotecnico e un risparmio energetico.