Descrizione Progetto

Ampliamento capannone industriale – Sarzana (SP)

Committente: Intermarine S.p.A.
Anno: 2025

La società Ing.Ins. Int S.p.A. ha partecipato all’importante progetto di ampliamento del sito industriale di Intermarine a Sarzana, mediante la realizzazione del nuovo insediamento denominato “S”, collegato ai corpi esistenti e destinato ad ospitare nuovi spazi produttivi, lavorazioni navali e attività di officina.
L’intervento è stato affidato secondo la formula “chiavi in mano”, comprendendo tutte le fasi esecutive e ha previsto anche adeguamenti delle aree circostanti, opere di salvaguardia del rischio idraulico, mitigazione dell’insediamento nel contesto urbano della località.

La costruzione del nuovo stabilimento è di grande rilevanza: lungo circa 100 metri, largo 64 e alto 27 metri. In parallelo, sono stati eseguiti interventi di adeguamento della porzione storica del cantiere, con la ristrutturazione dei fabbricati esistenti, la rimozione delle coperture in amianto e la riorganizzazione degli spazi interni.

Il nostro ruolo nell’appalto ha incluso la fornitura dei materiali, l’esecuzione delle strutture metalliche e civili, l’installazione degli impianti e il coordinamento tecnico del cantiere, nel pieno rispetto delle prescrizioni normative e del capitolato progettuale. In ogni fase abbiamo garantito l’adozione di misure di sicurezza e di controllo ambientale, nonché la gestione efficiente delle tempistiche.
Questo progetto rappresenta una dimostrazione concreta della capacità tecnica e organizzativa della nostra impresa nella gestione di commesse industriali complesse, confermando la fiducia di importanti realtà del settore navale nei nostri confronti.